11 settembre 2019 Milano Teatro del P.I.M.E.

BEGINNING

Concerto finale Seminario Orchestra d’archi

CrescendOrchestra

 

 

Si tiene presso il P.I.M.E. a Milano dal 2 all’11 settembre il primo seminario d’orchestra d’archi organizzato dalla neonata Associazione CrescendOrchestra, di cui M. Fedrigotti è presidente.
L’iniziativa, centrata sulla promozione dell’omonima orchestra giovanile CrescendOrchestra, prosegue e raccoglie le esperienze dei precedenti seminari organizzati dalla SMIM Quintino Di Vona e dei lavori dell’Orchestra giovanile provinciale nata all’interno dei Festival Meetings nei precedenti anni, con una nuova organizzazione.
Ai lavori ed al concerto partecipano circa una settantina di ragazzi, con notevoli risultati didattici ed esecutivi. La varietà di repertorio, di direzione e di apporti dei diversi docenti coinvolti rappresentano per loro un’occasione speciale di approfondimento del loro far musica insieme.
Un ringraziamento speciale di tutti, per gli aspetti organizzativi, va a Magdolna Szelendi, già da sempre con Stefano Montaldo ispiratrice di questi seminari di settembre, giunti ormai con questo alla loro quinta edizione.

 

 

 

 

7 marzo 2020 Milano teatro del PIME ore 17-19

CivilWeek

  

Make our garden grow

 

Porte aperte sul giardino di CrescendOrchestra

CivilWeek ospita nel suo palinsesto un incontro, in porte aperte, con una prova di CrescendOrchestra, dedicata al brano di Bernstein Make our garden grow, che dà il nome al progetto 2020 dell’orchestra giovanile.
E’ l’occasione per raccontare l’orchestra e coinvolgere direttamente il pubblico nelle sue attività, ma l’incontro non si realizza per l’emergenza sanitaria del Covid 19.

Novembre 2020 – Maggio 2021

There’s a place for us!

Video e lavori on line

 

Nel periodo della pandemia del Covid 19 CrescendOrchestra prosegue le sue attività online con un progetto annuale con lezioni e laboratori in incontri ogni 15 giorni al sabato pomeriggio organizzati in diversi spazi virtuali, di lezioni individuali, di insieme, di approfondimento del testo, di metodo Feldenkrais e anche di improvvisazione su partiture con grafia apposita, realizzando due video con decenti e ragazzi, e di un brano di repertorio improvvisato

 

 

 

8 maggio 2021 Abbiategrasso

CrescendOrchestra

Incontro… in presenza!

Dopo l’emergenza sanitaria, si riapre la possibilità di incontrarsi in presenza con un laboratorio presso il chiostro del convento dell’Annunciata di Abbiategrasso; è una festa di riincontro!

 

 

12 giugno 2021 Milano Teatro del PIME

Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile

Si realizza presso il teatro del PIME, già nel 2019 e 2020 sede dei concerti dei Festival Meetings, un concerto organizzato da SONG e il Sistema delle orchestre giovanili in Lombardia in collaborazione con la Rete delle SMIM in occasione della Giornata mondiale contro lo sfruttamento del lavoro minorile indetta tradizionalmente dall’ILO il 12 giugno.
L’evento è l’occasione della premiazione dei vincitori del Concorso indetto dalle SMIM tra gli studenti Musica nella rete, e prevede la presenza, per il sistema, dell’orchestra giovanile PYO con suo repertorio, e della cantante Maria Olivero con l’esecuzione della canzone Today (Today say no to child labour)
CrescendOrchestra partecipa con l’esecuzione di tre brani:
Alan Silvestri (orch. Fedrigotti) Tema da Forrest Gump
Joe Hisaishi  (orch Montaldo) Howl’s moving Castle
Leonard Bernstein (orch Fedrigotti) Somewhere
https://www.ilo.org/rome/eventi-e-riunioni/WCMS_800070/lang–it/index.htm
https://www.ilo.org/rome/eventi-e-riunioni/WCMS_800073/lang–it/index.htm

 

1-5 settembre 2021 Milano SMIM Larissa Pini CrescendOrchestra

 

Seminario orchestrale “We can work it out!”

 

CrescendOrchestra riprende le attività dopo l’estate, ospite della SMIM Larissa Pini, con l’ormai tradizionale Seminario orchestrale di settembre, We can work it out!.
Partecipano ragazzi e 12 docenti, e i lavori prevedono anche già una collaborazione, in un’attività corale, con i bambini della scuola.
Il programma dell’incontro finale, nel parco di Villa Finzi, è vario e piacevole, e di notevole interesse didattico,

 

 

 

19 dicembre 2021 Milano

Aula magna I.C Paolo e Larissa Pini

CrescendOrchestra

Incontro di Natale

In un incontro di Natale CrescendOrchestra conclude la prima parte del progetto 2021/22 “Working for … Rebirthing!”.
Le attività. riprese normalmente dopo il Covid, sono di fatto un po’ una rinascita…

 

7 maggio 2022 Civil week Milano

CrescendOrchestra in concerto

 

CrescendOrchestra conclude il suo lavoro dei primi mesi dell’anno con un incontro in concerto all’interno di Civil week a Milano che coinvolge una cinquantina di ragazzi e tutti i suoi docenti. È un’occasione di festa in musica!

 

5 – 11 settembre 2022 Milano

I.C. Paolo e Larissa Pini

CrescendOrchestra seminario Working together

Si tiene il tradizionale seminario orchestrale di settembre di CrescendOrchestra, una settimana intensiva di pomeriggi dedicati alla musica di insieme, con un repertorio vario e didatticamente interessante.
Fedrigotti, presidente dell’Associazione, partecipa come rielaboratore e orchestratore in alcuni brani, e come direttore

I Video del’incontro conclusivo
A. Vivaldi Concerto per due violoncelli
A. Falconieri Passacaglia sulla Follia di Spagna e improvvisazione
J. Sibelius Andante festivo
Tradizionale Irish Jigg
H. Mancini Sunflowers
F. Battiato  Voglio vederti danzare

 

18 dicembre 2022 Milano

I.C. Paolo e Larissa Pini

CrescendOrchestra Incontro di Natale

 

Si tiene presso l-I.C. ospitante Pini l’incontro di Natale di CrescendOrchestra, con un programma vario ed impegnativo nonostante le non numerose prove. E’ una bella festa, che rinnova gli entusiasmi per le attivita’ dell’Associazione.

Milano Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini

7 maggio 2023 CrescendOrchestra

 

Incontro progetto Let’s dance!

Termina il progetto orchestrale di CrtescendOrchestra 2022- 2023 con un incontro finale presao l’I.C. ospite Paolo e Larissa Pini di Milano.

 

 

 

15 aprile 2023 Milano I.C. P e L. Pini

CrescendOrchestra in prova

L’orchestra è una grande occasione di incontro e di lavoro insieme su qualcosa di creativo, e CrescendOrchestra vuole promuovere quest’attività per quanti ragazzi, anche dopo il periodo delle scuole medie, desiderano proseguire l’esperienza. Dopo ormai 4 anni di attività, si continuano a cercare nuove spinte ed ispirazioni per lavorare insieme!
Si prova in vista dell’incontro finale del 7 maggio.

 

Milano 10 settembre 2023

Auditorium I.C. Paolo e Larissa Pini

Sogno di una notte d’estate

Continuano le attività di CrescendOrchestra con il tradizionale Seminario di settembre. Il repertorio spazia come sempre dal rinascimento a musica attuale.