2021

Nel 2021, CrescendOrchestra ha affrontato le sfide poste dalla pandemia, concentrando le sue attività su lezioni online e progetti musicali collaborativi. Hanno realizzato il progetto “There’s a place for us” e, con il graduale ritorno alla normalità, hanno tenuto incontri e prove all’aperto. L’associazione ha anche avviato una collaborazione con l’I.C. “Larissa Pini”, ottenendo l’uso gratuito di spazi per le prove e le attività. Nonostante una partecipazione leggermente ridotta rispetto al periodo pre-COVID, CrescendOrchestra ha mantenuto il suo impegno nella formazione musicale e nella crescita culturale. Hanno anche effettuato cambiamenti nel consiglio direttivo e nel comitato artistico, rinnovando il loro impegno per una solida collaborazione e la realizzazione di vari progetti e concerti.
PROGETTI ORGANIZZATI DALL’ASSOCIAZIONE:
  • “There’s a place for us!” – parteII
  • Concerto conclusivo – “Music for Rights!”
  • Campus estivo (organizzato in collaborazione dell’Associazione MaffeisLab di Abbiategrasso
  • “We can work it out!”
  •  “Working fot Rebirthing!” – parte I

There’s a place for us!” – parte II

27 febbraio 2021 – 8 maggio 2021
Il Progetto
Questo progetto è stata la prosecuzione del lavoro iniziato a novembre e concluso a dicembre 2020.
Hanno partecipato all’iniziativa complessivamente 40 giovani musicisti, per la maggior parte già presenti nella prima parte, ma ci sono state anche nuove iscrizioni: 21 violinisti, 7 violoncelli, 1 contrabbasso, 5 flautisti, 2 clarinettisti, 3 chitarre, 1 pianista, sotto la guida di 11 docenti: Paolo Botti – violino, laboratorio e lezioni di approfondimento, Silvana Cani – pianoforte e lezioni di approfondimento, Cristina Chiesa – violino, Michele Fagnani – chitarra e lezioni di approfondimento, Claudio Gevi – e lezioni di approfondimento, Emanuele Giarrusso – clarinetto e lezioni di approfondimento, Ernesta Gilyte – clarinetto, Carlo Nicita – flauto, laboratorio, Stefano Montaldo – violino, laboratorio e lezioni di approfondimento, Roberta Ruffilli – violoncello, Magdolna Szelendi – violino.
Il calendario delle lezioni ha previsto 6 incontri on-line su piattaforma Skype bimensili nei pomeriggi di sabato.
Le date previste sono state: 27 febbraio, 13 marzo, 27 marzo, 10 aprile, 24 aprile e 8 maggio.
Il progetto ha proposto tre tipologie di attività per ciascun ragazzo: lezioni di strumento in piccoli gruppi, laboratorio di improvvisazione e lezioni di approfondimento (lezioni di videoscrittura, lezioni di Feldenkrais e lezioni di ascolto). Gli incontri si sono stati svolti dalle ore 15:00 alle ore 19:30, per un totale di 27 ore per ciascun partecipante.
Visto il progressivo miglioramento della situazione pandemica, l’Associazione ha ritenuto possibile e opportuno concludere il progetto con una prova d’orchestra in presenza, la quale si è svolta nella suggestiva location dell’Ex-Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso in data 8 maggio 2021.
I brani in programma:
A. Silvestri: Forrest gump (arr. M. Fedrigotti)
L. Bernstein: Somewhere da “West Side Story” (arr. M. Fedrigotti) J. Hisaishi: The Howl Moving Castle (arr. S. Montaldo)
Dal laboratorio di improvvisazione: Wreck

“Music for Rights!”

12 giugno 2021
La CrescendOrchestra è stata invitata a partecipare a un evento importante, il concerto intitolato “Music for Rights!”, che si è svolto il 12 Giugno 2021 al Teatro del PIME, in occasione della Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile indetta dall’ILO (ONU), organizzato in collaborazione da SONG, il Sistema delle orchestre giovanili in Lombardia, e dalla Rete SMIM di Milano, in occasione della premiazione del Concorso musicale “Musica nella rete”.
Per permettere una miglior preparazione, siamo stati ospitati ancora una volta nell’Ex Convento dell’Annunciata di Abbiategrasso per fare una seconda prova d’orchestra in presenza.
Link video del Teatro Pime: https://www.youtube.com/watch?v=h3yxcMamyeQ

Campus estivo (organizzato in collaborazione dell’Associazione MaffeisLab di Abbiategrasso)

Luglio 2021
Il MaffeisLab Music Camp 2021 , organizzato dall’Associazione MaffeisLab di Abbiategrasso, ha offerto la possibilità di partecipare ai nostri ragazzi, aprendo così una collaborazione virtuosa che potrà avere in futuro occasioni di programmazione in comune. L’intenzione di trovare connessioni con realtà affini è una nostra priorità, presente anche nello Statuto di CrescendOrchestra.

“We can work it out!”

Mercoledì 1 / Domenica 5 Settembre 2021
Auditorium dell’I. C. Paolo e Larissa Pini di Milano
Via Stefanardo da Vimercate, 14 – Milano – fermata Gorla della linea M1
Il Progetto:
L’Associazione CrescendOrchestra, visto il successo e l’importanza del primo Seminario “Beginning” del 2019, rirpopone nel 2021, dopo la pausa forzata del 2020, un progetto simile, cercando di ampliare l’offerta a tutti gli strumentisti presenti nell’Associazione.
Gli incontri si sono svolti presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Paolo e Larissa Pini” di Milano (via Stefanardo da Vimercate n. 14 – Milano), dalle 15:00 alle 19:00, articolati in prove a sezioni e prove con tutta l’orchestra.
Il repertorio comprende brani orchestrali della tradizione Classica, Pop e Musica da Film.
I docenti Paolo Botti, Silvana Cani, Cristina Chiesa, Michele Fagnani, Michele Fedrigotti, Davide Gandino, Emanuele Giarrusso, Ernesta Gilyte, Stefano Montaldo, Carlo Nicita, Roberta Ruffilli e Magdolna Szelendi cureranno separatamente le varie sezioni al fine di approfondire lo studio dei brani, per poi riunirsi nel gruppo orchestra per la concertazione.
Tutti i docenti coinvolti hanno una consolidata esperienza didattica di conduzione e studio con gruppi di musica d’insieme e alle spalle una lunga esperienza professionale in orchestra.
Al termine delle attività di laboratorio si è tenuto, in data 5 Settembre 2021 alle ore 17:00, un incontro conclusivo, lezione aperta, presso il Parco di Villa Finzi.
Gli alunni iscritti sono stati 33, di cui 4 chitarre, 1 clarinetto, 1 contrabbasso, 4 flauti, 2 pianoforte, 2 pianisti/batteristi, 18 violini, 1 violoncello.
Link video dell’incontro in Villa Finzi:
https://drive.google.com/file/d/1Z-zKYILmucQkUHpjhX7qczB7EmKZd-1f/view?usp=sharing
I brani in programma:
Tielman Susato: Signum dir. M. Fagnani / G. Ferrari NancyMulligan:EdSheeran dir.P.Botti
C.W. Gluck: Danza degli spiriti beati dir. S. Montaldo N.Piovani:Lavitaèbella dir.SMontaldo
D. Ellington: Caravan dir. M. Fagnani
J. Lennon – P. Mc Cartney: We can work it out dir. P. Botti

“Working for Rebirthing” – parte I

13 Novembre 2021 -Dicembre 2021
Il progetto:
Continuando le attività in presenza, il progetto di “rinascita” delle attività orchestrali, a cavallo tra il 2021 ed il 2022, realizza una prima parte di 12 incontri iniziali nell’autunno 2021 presso l’I.C. Larissa Pini con prove a sezioni e di insieme ed un primo evento conclusivo rappresentato dal Concerto di Natale, trasmesso in streaming il 19 dicembre.
Referente del progetto: Paolo Botti
Docenti partecipanti: Paolo Botti, Silvana Cani, Cristina Chiesa, Michele Fagnani, Michele Fedrigotti, Davide Gandino, Emanuele Giarrusso, Ernesta Gilyte, Stefano Montaldo, Carlo Nicita, Roberta Ruffilli, Magdolna Szelendi
Ragazzi iscritti all’intero progetto: 50 di cui 2 chitarre, 2 clarinetti, 1 contrabbasso, 11 flauti, 1 pianoforte, 1 pianista/batterista, 22 violini, 10 violoncelli.

Concerto di Natale

19 Dicembre 2021
I brani in programma:
Arcangelo Corelli: I tempo e Pastorale del Concerto grosso n. 8 “Fatto per la notte di Natale” dir. Michele Fedrigotti
Joe Hisaishi/S. Montaldo: Howl’s Moving Castle dir. Stefano Montaldo
L. van Beethoven: Allegretto dalla Sinfonia n. 7 dir. Michele Fagnani
Ronan Hardiman/L. Moore: The Lord of the Dance dir. Paolo Botti
M. Fedrigotti: Fantasia di Natale 2021 dir. Michele Fedrigotti