2022

Nel 2022, CrescendOrchestra ha continuato le sue attività tradizionali nonostante le sfide della pandemia. Hanno realizzato vari progetti come “Working for… Rebirthing!” e “Let’s dance!”, partecipato a concerti per diritti e educazione, e tenuto seminari orchestrali. Nonostante alcune iniziative sospese, l’associazione ha mantenuto collaborazioni importanti e ha visto un buon numero di partecipanti. Hanno registrato cambiamenti nel consiglio direttivo, arricchendo il comitato artistico. L’obiettivo principale rimane quello di offrire ai giovani esperienze musicali ricche e concerti in collaborazione con varie istituzioni, sottolineando l’impegno per la solidarietà musicale e una collaborazione fruttuosa.

“Working for… Rebirthing! – parte II

15 gennaio 2022 – 12 giugno 2022
Il Progetto
Questo progetto è stata la prosecuzione del lavoro iniziato a novembre e concluso a dicembre 2021.
Hanno partecipato all’iniziativa complessivamente circa 50 giovani musicisti (per la maggior parte già presenti nella prima parte, ma ci sono state anche nuove iscrizioni nel nuovo anno): 22 violinisti, 10 violoncelli, 1 contrabbasso, 11 flautisti, 3 clarinettisti, 2 chitarre, 1 pianista, 1 pianista/batterista, sotto la guida di 11 docenti: Paolo Botti – violino, prove d’orchestra a sezioni e di insieme laboratori, Silvana Cani – pianoforte e lezioni di approfondimento, Cristina Chiesa – violino, Michele Fagnani – chitarra e lezioni di approfondimento, Michele Fedrigotti, prove d’insieme, Emanuele Giarrusso – clarinetto e lezioni di approfondimento, Ernesta Gilyte – clarinetto, Carlo Nicita – flauto, laboratorio, Stefano Montaldo – violino, laboratorio, Roberta Ruffilli – violoncello, Magdolna Szelendi – violino). Referente del progetto è stato sempre il prof. Paolo Botti.
L’attività si è svolta in presenza presso l’Auditorium dell’I.C. Larissa Pini in via Stefanardo da Vimercate.
Il calendario delle lezioni ha previsto 8 incontri bisettimanali nei pomeriggi di sabato, nelle seguenti date:
15 e 29 gennaio, 12 e 26 febbraio, 12 marzo; previste: 26 marzo, 9 e 30 aprile, 7 maggio, 12 giugno.
A ciò si è aggiunta una prova il pomeriggio del 13 febbraio per un gruppo ristretto di una quindicina di ragazzi in preparazione alla partecipazione il 18 febbraio alle 20.30 ad uno spettacolo dell’Associazione industria Scenica al Teatro Everest di Vimodrone, “Anche per oggi non si muore”, curata dal prof. Paolo Botti.
Il progetto ha proposto diverse tipologie di attività per ciascun ragazzo: lezioni di strumento, finalizzate al lavoro sul repertorio orchestrale in piccoli gruppi di prove a sezioni e in prove di insieme, laboratori di improvvisazione e di musica da camera.
Gli incontri si sono svolti dalle ore 15:00 alle ore 19:00, per un totale di 24 ore previste per ciascun partecipante, più le ore aggiunte in maggio e giugno in preparazione dell’evento conclusivo del 12 giugno.

Anche per oggi non si muore e Viva Vittoria

Lo strano caso del signor G Collaborazione Associazione Industria scenica

18 febbraio 2022 – Teatro Everest di Vimodrone 27 marzo 2022 – Viva Vittoria
Grazie all’interessamento e al lavoro con i ragazzi del prof. Botti si realizza una collaborazione con l’Associazione Industria scenica in due eventi: uno spettacolo teatrale dedicato a Giorgio Gaber presso il Teatro Everest di Vimodrone il 18 febbraio alle ore 20.30 e un intervento la mattina della domenica 27 marzo sempre a Vimodrone in piazza Martesana in collaborazione con il comune di Vimodrone, il comitato genitori della scuola di Vimodrone e il gruppo di mediazione del conflitto Vivavittoria, con come tematica il rifiuto della violenza sulle donne.
L’esperienza è positiva e apre una nuova collaborazione che potrà dare frutti in seguito.
Link video della serata a Vimodrone 18.02.2022 https://drive.google.com/file/d/1ZVslw3AK8kuvzQo6LgBkPYaTBTYcGWdL/view?usp=sharing

Civil week 2022 Concerto Conclusivo Working for… Rebirthing!

7 maggio 2022 – Milano Aula magna I.C, Larissa Pini (per motivi atmosferici non nel Parco di villa Finzi)
THERE’S A PLACE FOR US, FOR OUR CREATIVITY AND GROWING Riprendendo un discorso di collaborazione interrotto nel 2020 dalla pandemia, CrescendOrchestra ha partecipato a Civil week 2022 con il concerto conclusivo del suo progetto orchestrale
2021/2022 Working for… Rebirthing!, realizzato come incontro in collaborazione con l’I.C. Larissa Pini il sabato 7 maggio nell’aula magna dell’I.C. Larissa Pini.
Programma
A. Menken – Enchanted Arr. S. Schwartz / Dir. C. Chiesa
G. Gershwin – Summertime Arr. C. Nicita / Dir. C. Nicita
F. Zappa – the Son of Mr. Green Genes Arr. A. Canzi – S. Montaldo / Dir. S. Montaldo W.A. Mozart – Ave Verum Arr. D. Gandino / Dir. D. Gandino
Green Day – 21 Guns Arr. P. Botti / Dir. P. Botti
L. Bernstein – Make Our Garden Grow, Somewhere Arr. M. Fedrigotti / Dir. M. Fedrigotti L. Bernstein – America Arr. M. Fagnani / Dir. M. Fagnani

“Music for Rights, Peace and Education!”

12 giugno 2021 – Villa Scheibler, Milano Municipio 8
CrescendOrchestra è stata nel 2022 promotrice, seguendo una richiesta di collaborazione del Presidente della Rete delle SMIM Morini, di un nuovo evento importante, la giornata di incontro in musica per i giovani in concerto intitolata, a prosecuzione dell’anno precedente, “Music for Rights, Peace and Education!”, che si è svolto il 12 Giugno 2022 presso Villa Scheibler in occasione della Giornata Mondiale contro il Lavoro Minorile indetta dall’ILO, e della premiazione della seconda edizione del Concorso musicale “Musica nella rete” organizzato dalla rete SMIM di Milano.
La giornata è stata caratterizzata dalla presenza di numerosi gruppi di orchestre e cori giovanili, riuniti nella testimonianza dei valori dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza dell’iniziativa Music against child labour.
L’evento è stato realizzato con la partecipazione dell’Orchestra PYO Pasquinelli young orchestra e i Piccoli Musici Estensi di Song,
il Sistema di cori e orchestre in Lombardia, il coro SONG dell’I.C. Paolo e Larissa Pini, l’orchestra del Maffeis lab, dell’ Orchestra 8 note
.
Programma
G. Gershwin: Summertime
F. Zappa: The son of Mr. Green Genes L. Bernstein: Make our garden grow
CrescendOrchestra
Direttori: Paolo Botti, Stefano Montaldo, Michele Fedrigotti
Flauti: Mattia Bongiovanni, Laura Caggese, Aurora Cambiaghi, Leda Campetti, Sara Cersosimo, Martino Giordano, Laura Maria Lamagna, Matilde Manzi, Sophia Laura Yunee Merulla, Nina Trouillet Clarinetti: Niccolò Maria Galleani, Pietro Giordano Chitarre: Marcello Modini, Mael Brambilla Pianoforti: Elisa Menno Di Bucchianico, Mattia Giovanni Borda, Mael Brambilla Batteria: Mattia Giovanni Borda Violini: Viola Borda, Alessandro Bosi, Ettore Franco Bossi, Isabelle Emilia Mora Brambilla, Altea Briola, Nicolò Corazza, Giorgia D’Ascia, Nina Fermeglia, Giovanni Agostino Filippi, Carlo Gregori, Valentina Iaffaldano, Chiara Maria Lamagna, Emanuele Angelo Leva, Flavio Mattia Mazzoni, Teresa Mariam Mazzoni, Allegra Meistro, Beatrice Pierpaoli, Annangela Sannino, Valentina Simone, Elisa Thieffinne, Asia Elvina Verdian, Ida Vismara Violoncelli: Sara Castoldi, Patrizia Corrente, Camilla Giovanna Dell’Acqua, Virginia Franchi, Greta Guidara, Niccolò Lavieri, Matilde Martinelli Boneschi, Maddalena Kei Musicco, Teresa Omini, Sofia Schenetti Contrabbasso: Sofonias Giliberto

Partecipazione a Campus estivo organizzato dall’Associazione MaffeisLab di Abbiategrasso

Luglio – 2022 Il MaffeisLab Music Camp 2022 è stato organizzato dall’Associazione MaffeisLab di Abbiategrasso e ha offerto la possibilità di partecipare ai nostri ragazzi che lo desideravano a costi veramente più che abbordabili, continuando così una collaborazione virtuosa che prevede occasioni di programmazione in comune.
Si ringrazia Maik Fagnani, organizzatore per Maffeis Lab e docente di chitarra e direttore per CrescendOrchestra

“Working together”

Lunedì 5 – Domenica 11 Settembre 2022
Auditorium dell’I. C. Paolo e Larissa Pini di Milano
Via Stefanardo da Vimercate, 14 – Milano – fermata Gorla della linea M1
L’Associazione, dopo il significativo successo dei seminari degli anni passati, ha riproposto un progetto simile, aperto ancora a tutti gli strumentisti presenti nell’Associazione.
Il periodo che va dai primi giorni di Settembre all’inizio dell’anno scolastico è un momento particolarmente utile, permette ai ragazzi una ripresa in musica.
Le date previste per quest’edizione sono state dal 5 all’11 settembre
Il Progetto
L’Associazione CrescendOrchestra, visto il successo e l’importanza dei Seminari precedenti, ha continuato l’offerta di inizio anno scolastico confermando la destinazione a tutti gli strumentisti presenti nell’Associazione.
Gli incontri si sono svolti presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo “Paolo e Larissa Pini” di Milano (via Stefanardo da Vimercate n. 14 – Milano), dalle 15:00 alle 19:00, articolati in prove a sezioni e prove con tutta l’orchestra.
Il repertorio ha compreso brani orchestrali della tradizione Classica, Pop e Musica da Film, con speciale attenzione riconfermata all’attività di improvvisazione.
I docenti Paolo Botti, Silvana Cani, Cristina Chiesa, Andrei Danaila, Michele Fagnani, Michele Fedrigotti, Davide Gandino, Stefano Montaldo, Carlo Nicita e Roberta Ruffilli hanno curato separatamente le varie sezioni al fine di approfondire lo studio dei brani, per poi riunirsi nel gruppo orchestra per la concertazione.
Tutti i docenti coinvolti hanno una consolidata esperienza didattica di conduzione e studio con gruppi di musica d’insieme e alle spalle una lunga esperienza professionale in orchestra.
Al termine delle attività di laboratorio si è tenuto, in data 11 Settembre 2022 alle ore 17:00, un incontro conclusivo, lezione aperta, presso l’Aula magna dell’I.C. Paolo e Larissa Pini, con il seguente programma: