SOGNO DI UNA NOTTE D’ESTATE

10 settembre

PHOTOGALLERY

Documento descrittivo della partecipazione di CrescendOrchestra al progetto della Dual band sul Sogno di una notte di mezza estate di W. Shakespeare, per il bando di Comunità Milano per il 2024.

La partecipazione di CrescendOrchestra come partner nel progetto della Dual band sul Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare prevede la creazione di un gruppo orchestrale ad hoc, di minimo 12 ragazzi di età compresa tra i 15 e i 24 anni, più altri eventuali partecipanti di età minore per ruoli particolari, musicali e teatrali.

Il lavoro del seminario orchestrale si svolgerà in moduli diversi, comprendendo, tra novembre 2023 e maggio 2024, presso l’I.C. Paolo e Larissa Pini, in via Stefanardo da Vimercate, 14, Milano (Gorla), prove a sezioni, prove di insieme, incontri di approfondimento analitico della lettura del testo musicale in relazione al testo e agli aspetti teatrali, incontri periodici con la Dual band, coinvolgendo 7 docenti di CrescendOrchestra (2 violinisti, una violoncellista, un flautista, un clarinettista, un chitarrista e il direttore d’orchestra) per lo studio delle parti e la gestione dei lavori di preparazione e della presenza agli spettacoli.

A costituire l’organico dell’orchestra contribuiranno anche ragazzi della Sax Academy di Varese.

Il calendario sarà meglio definito via via, ma in via progettuale prevede per i mesi di novembre, dicembre e gennaio 1 incontro al mese di 4 ore, poi nei mesi di febbraio e marzo pacchetti di week end intensivi di 8 ore, 1 al mese, per un monte ore per ragazzo di 28 ore complessive, a completamento della preparazione orchestrale.

Già in questa fase preparatoria alcune prove saranno effettuate in collaborazione con la Dual band, in relazione agli aspetti scenici.

 In seguito, nel mese di aprile, si prevedono prove di scena tutti insieme, prima degli spettacoli, in numero e cadenza variabili ma minimo 5 di 4 ore l’una, per altre 20 ore di partecipazione, per un totale di ore di impegno per ragazzo di 48 ore di laboratorio, più gli spettacoli.

La compresenza in alcune prove di più docenti è prevista in modo da comportare un monte orario complessivo di impegno di insegnamento per 120 ore di docenza.

Inoltre, i ragazzi partecipanti saranno invitati ad essere presenti il più possibile, almeno come uditori, ma meglio con una partecipazione più attiva, ad arricchimento della loro esperienza e della messa in scena, ai paralleli laboratori teatrale e di danza del progetto.

Le caratteristiche dei lavori, anche organizzative e di ripartizione delle attività, potranno cambiare in relazione ad esigenze che si manifesteranno via via nella costruzione degli spettacoli, ma in linea di massima, e a costituire la previsione di piano economico della presenza della parte orchestrale, sono progettate dunque in modo da determinare, in sintesi, le seguenti spese:

Retribuzione docenti per 104 ore, a 25 euro l’ora, euro 2600

Spese di Assicurazione per 12 (minimo) ragazzi 72 euro

Spese di segreteria euro 300

Spese di amministrazione commercialista quota parte 500

Spese per materiale pubblicitario (magliette) 100 euro

Totale 3572, 00 euro

70% richiesto in contributo: 2500 euro

30% fornito dall’Associazione CrescendOrchestra: 1072 euro

Siamo felici di poter partecipare ad un progetto affascinante, profondo e di notevole livello di proposta artistica ed educativa, collaborando con La Dual band. Pensiamo che per i ragazzi sarà un’occasione speciale di conoscere, coltivare e dare espressione al loro talento, musicale ed artistico in generale, in una forma ricca e variamente articolata, in un’esperienza che darà loro molto e rimarrà senz’altro nella loro memoria.

Per il team di CrescendOrchestra, il presidente Michele Fedrigotti

Milano, 12 luglio 2023

 

Il sogno shakespeariano è affascinante,

 un volo insieme vago ed esaustivo…

E didatticamente è sì importante,

nel veder vita con un occhio vivo,

 d’affetto pieno per quel nostro, umano,

vagar nel mondo, buono oppur cattivo,

con le speranze che prendon per mano,

 quali illusioni amate e trascinanti,

i nostri affetti, in modo forte e arcano,

che la creazion di un gruppo di teatranti,

 giovani in formazione, d’ogni sorta,

creativi, attori, mimi e musicanti,

sarà testimoniare una risorta

 profonda dignità d’educazione,

che apra del futuro la gran porta,

con un insieme d’arte e d’attenzione

 al mondo sorprendente del sognare,

a quei ragazzi d’ogni condizione

ch’anno bisogno ancora di sperare

 in una vita degna e appassionata

in cui poter liberamente progettare

percorsi amati, in cui in ogni giornata

 qualcosa resti poi da ricordare!

La messa in scena, ben elaborata

con stretta connessione tra il parlare,

 danzar, suonar, interagir nel gesto,

vedrà più forze insiem collaborare,

in più laboratori, sotto il desto

 controllo di Dual Band, ch’è capofila,

con un piano economico sì onesto

da meritare lode… Lunga fila

 di giovani sarà della partita,

ed il finanziamento sarà pila

che dona l’energia, ben ripartita,

 ad ogni forza in gioco, a alimentare

del musical teatro piena vita!

In occasione del seminario di settembre ogni ragazzo ha ricevuto in dono una maglietta con l’immagine del nuovo progetto.